Cannes Lions 2020 – Report of the Decade

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Ogni anno, nell’arco di una settimana, si svolge il festival “CannesLions”, ove le tematiche inerenti al mondo della pubblicità e della creatività rivestono il ruolo di protagoniste.

Le redini della manifestazione sono rette da una giuria di esperti del settore che,  seguendo criteri quali innovazione, creatività ed esecuzione, assegna le tanto acclamate statuette ai brand e/o agenzie che più si sono contraddistinte per la creazione di pubblicità rivoluzionarie ed innovative.

Come la maggior parte di eventi e fiere, anche il festival Cannes Lions è stato prima posticipato e poi cancellato a causa delle misure anti assembramento obbligatoriamente adottate per contrastare la pandemia da Covid-19.

Chi, se non i Lions, potevano trasformare una situazione critica in un Evento!? Difatti all’alba del nuovo decennio è stata colta, da parte dei Cannes Lions, l’opportunità di  fermarsi, analizzare e valutare il lavoro prodotto su scala mondiale negli ultimi dieci anni. Perciò i classici sette giorni nel corso dei quali veniva sviluppato un focus sulle campagne, svolte da numerosi brand ed agenzie di comunicazione, si sono trasformati in un evento in streaming globale ove l’ultimo decennio di lavoro è stato oggetto di confronto e discussione comune.

Il dibattito collettivo si è incentrato sull’approfondimento e sviluppo di otto temi, legati alle aree più critiche del branded marketing e della comunicazione di marca: specificamente, di seguito sono riportati i temi selezionati oggetto di raffronto.

Per alcuni è disponibile anche il link al report delle singole tematiche, report la cui lettura è caldamente consigliata per avere una visione esaustiva e chiara delle topiche trattate.

2020 Content Themes

  1. Creativity is the business growth engine: il ruolo che la creatività gioca nel guidare la crescita non incrementale del business, la funzione del marketer e come deve evolversi nell’organizzazione contemporanea del settore. Link per il report.
  1. Let’s get back to the brand: come possiamo usare la creatività per costruire brand validi nel lungo termine e come appare e si contraddistingue oggi un brand moderno? Link per il report.
  1. Looking to 2030: making your business future-fit: le misure e gli accorgimenti che le agenzie, i brand e le aziende del settore devono adottare già da ora per essere in grado di adattarsi al mercato futuro. Link per il report.
  1. Applied creativity: when data, tech and ideas collide: come la creatività può essere potenziata dall’uso intelligente e mirato della tecnologia e dei dati. Link per il report.
  1. Creative disruption in commerce: l’essenziale ruolo che la creatività gioca nel differenziare la propria esperienza commerciale da una folla di concorrenti.
  1. Storytelling at scale: la necessità di adattare i formati su misura. Attualmente i brand che vogliono acquisire visibilità devono focalizzarsi su contenuti che intrattengano e coinvolgano direttamente il consumatore su tematiche in cui lo stesso possa immedesimarsi e rispecchiarsi.
  1. Your brand is my experience: Oggi più di ieri il brand e l’esperienza che questo può fornire al consumatore sono la stessa cosa. Infatti risulta cruciale creare dei touchpoint che forniscano interazioni ricche e piene, che trasmettano al consumatore il carattere ed i tratti essenziali del brand in ogni fase del percorso di acquisto.
  1. Post-purpose: brand accountability and activism: in che modo le maggiori aziende e agenzie del mondo partecipano alla gestione di alcune delle maggiori problematiche attuali, tra cui il cambiamento climatico, le disuguaglianze sociali, il controllo del mercato delle armi e la fame.

Creativity Report of the Decade

Lions Creativity Report of the Decade

Simon Cook, Amministratore Delegato di Cannes Lions, ha evidenziato come “…mentre entriamo in un nuovo decennio, è importante riflettere sull’insieme del lavoro che serve come nostro fondamento creativo. Il lavoro formativo costituirà il benchmark per i dieci anni a venire. Il Lions Creativity Report of the Decade fornisce importanti insight e riconosce le aziende creative di livello mondiale che hanno costantemente sostenuto l’eccellenza creativa – adattandosi, evolvendosi e innovandosi anno dopo anno. C’è molto da imparare da coloro che producono costantemente lavori che cambiano il gioco, che trascendono i limiti e le costrizioni e che fissano degli standard per il futuro della creatività.”

Ebbene, noi di thekmarketing riteniamo che il cambio di rotta di quest’anno, dettato da un’esigenza pragmatica e contingente quale il contenimento di una pandemia globale, si sia rivelata un’occasione per tutti gli addetti ai lavori di guardare con occhi diversi (e digitali) al valore ed all’importanza della creatività all’interno comunicazione.

A conclusione dell’evento virtuale sono stati assegnati i premi, suddivisi tra sei regionali e sei globali: Independent AgencyBrand Marketer, Agency, Network, Holding Company e Palme d’Or.

Come chicca finale, per la prima volta, The Work – il database contenente le migliori campagne pubblicitarie – è stato reso accessibile e consultabile da tutti. Dunque se siete curiosi, dopo l’iscrizione gratuita al portale “LIONS Live intelligence” avrete l’opportunità scaricare il report da questo link.

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