Le 5 migliori piattaforme (gratuite) per formarsi sul Digital Marketing

Le 5 migliori piattaforme (gratuite) per formarsi sul Digital Marketing

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Che ti sia affacciato da poco al settore del Digital Marketing o che tu sia già inserito in questo mondo ma vuoi ambire a formarti sempre di più, è utile frequentare corsi e rimanere al passo coi tempi.

Oggi parleremo di quelle che secondo noi sono le 5 migliori piattaforme online dalle quali è possibile frequentare corsi sul Digital Marketing.

Partiamo subito!

Sviluppa nuove competenze per un mondo digitale” è lo slogan con cui Google accoglie i suoi utenti in questo corso gratuito di Digital Marketing. È un corso pensato per coloro che sono nuovi in questo settore e vogliono un’infarinatura generale ma ben strutturata. Com’è composto? Sono 26 moduli, 40 ore in totale, che trattano degli argomenti più disparati: dalla SEO all’ email-marketing, arrivando ai social e agli analytics. Ogni lezione presenta un video alla fine del quale vi è un veloce test di verifica; alla fine di ogni modulo, invece, bisogna affrontare un test un po’ più strutturato e complesso che, se passato con successo, premia con un badge. Una volta ottenuti i 26 badge, si accede a un test finale che rilascia un attestato.

La Google Analytics Academy propone dei corsi molto validi che ti permetteranno di comprendere e scoprire tutte le funzionalità e caratteristiche del principale strumento di misurazione dei dati. I corsi sono divisi in:

  • Google Analytics per principianti: si parte dalle basi quindi dalla creazione dell’account, dall’implementazione del codice di monitoraggio fino ad arrivare all’analisi dei rapporti di base e al monitoraggio di obiettivi e di campagna.
  • Google Analytics avanzato: si trattano le funzioni più avanzate come la raccolta, elaborazione e configurazione dei dati e la configurazione di dimensioni e metriche personalizzate.
  • Introduzione a Google Analytics 360: tratta di strumenti avanzati come rapporti non campionati, BigQuery Export e attribuzione basata sui dati, oltre a tutte le funzioni e i rapporti standard di Analytics.
  • Concetti fondamentali di Google Tag Manager, strumento che permette di semplificare l’implementazione dei tag all’interno del proprio sito.

Anche in questo caso, al completamento delle lezioni è previsto un test e al termine dell’intero corso si affronterà un test finale che, se passato con almeno l’80% delle risposte giuste, rilascerà una certificazione ufficiale Google.

Si tratta di una piattaforma e-learning tutta italiana che offre non solo corsi a pagamento ma anche corsi gratuiti. La logica è quella dei percorsi formativi , il motto è: “Trova la tua passione, segui un percorso di studi completo e apprendi le giuste competenze per iniziare una nuova carriera nel digitale”. Lo scopo di Lacerba è quello di portare in Italia competenze digitali che siano innovative, veloci e semplici per chiunque volesse crescere o mettersi alla prova. L’offerta formativa è molto vasta: programmazione, marketing, web design, business, personal branding, mind-hacking.

Alla fine di ogni corso viene rilasciato un attestato.

È la scuola nata da Ninja Marketing, il famoso magazine sull’economia digitale che ogni marketers deve conoscere. La scuola ha come mission quella di “aiutare aziende e professionisti ad affrontare l’evoluzione sociale ed economica trasferendo nuovi modelli, strumenti e tecniche di marketing e comunicazione, di aiutare aziende e professionisti ad affrontare l’evoluzione sociale ed economica trasferendo nuovi modelli, strumenti e tecniche di marketing e comunicazione.

I corsi sono molteplici, non solo a pagamento ma anche gratuiti. Puoi partecipare a webinar, sia in diretta che on demand, o a lezioni gratis tenute dai migliori professionisti del marketing. Gli argomenti sono i più disparati: Content Marketing, E-commerce, Performance Marketing, Social Media Marketing e SEO. Alla fine dei corsi viene rilasciato un certificato. 

Ultima, ma non per importanza, è una piattaforma che io stessa ho utilizzato e che non smetterò mai di lodare! Coursera è una piattaforma all’interno della quale sono caricati i corsi di oltre 190 Università del mondo, da Stanford all’Università di Londra. I temi trattati sono svariati: non solo Marketing ma anche psicologia, matematica, lingua, medicina e tanti altri.

Le lezioni sono gratutite ma, se volete ottenere un certificato, è richiesto un pagamento che solitamente non supera i cento euro.

Ultimo consiglio...

Sai che Google ha da poco lanciato la sua Università online i cui corsi di laurea durano solamente 6 mesi? Per saperne di più leggi il nostro articolo

E tu hai già seguito qualcuno di questi corsi o pensi di farlo nei prossimi mesi? Speriamo di aver stuzzicato la tua voglia di formazione con questa nostra panoramica e ricorda che non è mai troppo tardi per imparare!

Continua a seguirci