Gli strumenti più importanti del Digital Marketing

Gli strumenti più importanti del Digital Marketing

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Cosa vuol dire fare marketing? Da sempre è significato comprendere e intercettare i bisogni dei propri clienti ma, prima ancora, essere presenti nella loro mente (vedi il concetto di top of mind). Per far si che ciò avvenga, da qualche anno, ma ancora di più oggi, le aziende hanno dovuto fare i conti con un cambio di paradigma che le ha portate ad affrontare il mondo del Digital Marketing.

Ma prima di parlare del Digital Marketing, parliamo di Marketing: cos’è di preciso?

Marketing significa identificarecomprendere e soddisfare i bisogni umani e sociali con lo scopo di creare un prodotto/servizio unico (oggi si parla anche di esperienza) che soddisfi uno specifico segmento di mercato.

Chiunque può dire di fare Marketing ogni qualvolta cerca di vendere un prodotto. Dal fruttivendolo sotto casa, a chi vuole intraprendere una nuova attività, a chi è già avviato nel proprio settore e lancia un nuovo prodotto o servizio.

Con gli anni le aziende hanno dovuto approcciarsi ai canali digitali passando sempre di più al Digital Marketing: una branca del marketing che sfrutta gli strumenti tipici di questi canali per instaurare una relazione più efficace con il cliente attraverso una comunicazione personalizzata.

Gli strumenti più utilizzati nel Digital Marketing

Quando si parla di Digital Marketing la prima buzzword che dobbiamo conoscere è Search Engine Marketing (o SEM) che riunisce tutte le attività mirate al posizionamento organico (SEO) o a pagamento (SEA) di un sito web e i suoi contenuti sui motori di ricerca (es. Google e Bing per citarne alcuni)

All’interno della SEM, possiamo distinguere:

  • La SEO (Search Engine Optimization) che permette di migliorare il posizionamento organico di un sito web sulla pagina dei risultati del motore di ricerca. I risultati si ottengono grazie alla ricerca di una parola chiave. Dunque compariranno una serie di pagine web collegate alla keyword ricercata: alcune di queste pagine si posizioneranno in alto tra i risultati, altre in fondo. Ma cosa vuol dire esattamente “organico”? Uno degli strumenti di cui Google si serve per posizionare una pagina web è proprio la presenza di determinate parole chiave all’interno della pagina; Google cercherà infatti di posizionare nei primi posti i risultati che sono il più possibile legati alla parola chiave digitata dall’utente. Questo sistema non implica degli investimenti diretti da parte dell’azienda ma una buona capacità di scrivere contenuti coerenti con la keyword ricercata, per questo motivo viene identificato come organico.
  • La SEA (Search Engine Advertising) consiste nel veicolare, attraverso canali di comunicazione digitale, delle azioni pubblicitarie. Ci sono due tipologie di digital advertising: Search e Display.
    • Nelle campagne “Search” l’obiettivo è di posizionare un sito nei primi posti della pagina dei risultati del motore di ricerca attraverso l'”acquisto” delle parole chiave utilizzate dall’utente in fase di ricerca.
    • Le campagne “Display” invece sono molto simili alle inserzioni della carta stampata. L’obiettivo è di acquistare degli spazi pubblicitari (come ad esempio i banner) all’interno di siti non proprietari. 

Oltre al mondo dei motori di ricerca troviamo anche la SMO (Social Media Optimization) che riguarda tutte quelle attività attinenti il mondo e l’utilizzo dei social network quali Twitter, Facebook, Instagram, Pinterest e altri, per aumentare l’interazione con il proprio brand.

Abbiamo poi l’Email Marketing, o DEM (Direct Email Marketing) che consiste nell’invio dei messaggi personalizzati attraverso l’utilizzo della posta elettronica e ha come scopo principale l’acquisizione di clienti attuali o potenziali.

Negli ultimi anni lo strumento della DEM è stato integrato con il Customer Relations Management (CRM), sistema che raccoglie tutte le informazioni dei clienti acquisiti e potenziali, in modo da realizzare delle campagne sempre più personalizzate e “su misura” del cliente.

Infine citiamo le Web Partnership che si riferiscono al rapporto di collaborazione tra due o più aziende o individui per la realizzazione di progetti comuni. 

Si conclude qui questa rapida carrellata di alcuni degli strumenti più importanti del digital marketing che consentono di rendere la vita più semplice nelle quotidiane attività che svolgiamo online.

Se sei curioso di conoscere altri strumenti utili e i loro significati puoi fare riferimento al glossariomarketing.

Se invece stai cercando delle fonti di informazione sempre aggiornate sul mondo del marketing puoi leggere il nostro articolo sui siti più influenti del mondo del marketing.

Continua a seguirci